martedì 12 febbraio 2013

Turismo Accessibile alla Bit 2013

Viaggiare e scoprire il mondo è un diritto di tutti. 
Ecco quindi che anche la Bit (Borsa Internazionale del Turismo) 2013 riserva un’area dedicata interamente al tema del Turismo Accessibile all'interno dello "Spazio Italia", curata da Reatech, la rassegna dedicata a persone con esigenze speciali. “Alla BIT abbiamo voluto lanciare un tema che riteniamo fondamentale e che verrà sviluppato in modo molto più ampio in occasione di Reatech dal 10 al 13 Ottobre 2013”, ha commentato Elena Balestriero – Project Manager Reatech Italia. “Il mercato, anche quello italiano, si sta concretamente muovendo per fornire servizi migliori a tutti quei turisti che, per i motivi più diversi, hanno esigenze speciali. Il livello di interesse che stiamo riscontrando tra gli operatori è altissimo e le pre-adesioni che stiamo raccogliendo per il prossimo ottobre sono molto significative: si va dai tour operator alle strutture ricettive, dai fornitori di automezzi modificati agli enti per la promozione del turismo. Un mondo molto vasto che cercheremo di rappresentare in modo completo in un’ampia area a Reatech il prossimo ottobre e che in BIT è presente solo con una piccola rappresentanza”.

Da segnare in agenda, quindi, alcuni appuntamenti a Milano, presso lo stand H22 del Padiglione 1 con oltre 30 seminari sui temi più vari organizzati da Reatech Italia in collaborazione con diverse associazioni no profit, enti ed istituzioni che operano nei temi dell'accessibilità.

Giovedì 14 febbraio alle ore 14.00, presso la Sala Gemini del Centro Congressi l’UNWTO e Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, si terrà il Convegno Internazionale “L’accessibilità nel turismo: valore etico e opportunità economica”.

Venerdì 15 febbraio alle 11.30 sarà inoltre presentato il "Libro Bianco sul Turismo Accessibile" a cura del Comitato per la Promozione e il Sostegno del Turismo Accessibile, una pubblicazione, la prima in Italia, che racchiude oltre 350 buone pratiche e progetti riguardanti il Turismo Accessibile.

Presso lo stand Reatech H29 sempre del Padiglione 1 sarà invece possibile toccare con mano alcuni esempi molto concreti di offerte turistiche per l’accessibilità: come il programma “Special Guest” di Alpitour , o il servizio offerto da Handytech, società di noleggio che ha realizzato un parco macchine modificate per diversamente abili, o ancora i servizi di Handysuperabile, onlus particolarmente attiva in progetti di turismo accessibile, o la “Sedia job” di Neatech, una sedia particolare per il trasporto di disabili ed anziani adatta al mare, alla neve o al trekking off-road e non ultimo Off Car che presenterà una handibike e la free wheel per adattare qualunque tipo di carrozzina su ogni superficie.


PER INFO:
bit.fieramilano.it

FONTE: www.disabili.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...