mercoledì 20 febbraio 2013

Powerchair Football

Ancora poco conosciuto e diffuso in Italia, è la versione del calcio... su quattro ruote.

Oggi vogliamo parlarvi di una pratica sportiva ancora poco conosciuta nel nostro Paese, pur essendo una delle nazioni più affezionate e tifose del calcio. Si tratta del Powerchair Football, letteralmente calcio sulla sedia a rotelle.
 
Le regole del gioco sono del tutto simili a quelle del calcio: si gioca in 2 squadre, 4 contro 4, facendo goal in 2 porte larghe 3 metri. I giocatori si spostano su carrozzine a quattro ruote tarate ad una velocità non superiore ai 10 Km/h e dotate di un "guardfoot ", che consente di colpire e condurre il pallone, che misura 13 pollici ed è fatto di cuoio. Le uniche differenze stanno nel fatto che non esiste il fuori gioco e non è permesso il "2 contro 1" a meno di 3 metri.

Il powerchair football è uno sport adatto a tutti, uomini e donne dai 14 ai 55 anni, con ogni grado di disabilità. Si può giocare sia all'interno che all'aperto, poichè lo spazio necessario è quello di un campo da basket.
 
La Sport&Smile Eventi Sportivi di Montelupone (Mc) è impegnata in prima linea per la diffusione di questo sport ed è a disposizione per qualsiasi curiosità o informazione.

SOURCE: www.disabili.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...