mercoledì 13 febbraio 2013

Il 2013 degli Sport Paralimpici

Febbraio è il mese dello sci.
La Molina, in Spagna, ospiterà i mondiali di sci alpino dal 20 al 27 febbraio (la speranza è che la nostra Melania Corradini possa rimettersi in forma e poter dire la sua), mentre appena dopo sulle nevi svedesi di Solleftea andranno in scena in mondiali dedicati agli atleti dello sci nordico.
 
Anno di mondiali anche per l’atletica e il nuoto: Oscar Pistorius, i nostri azzurri medagliati a Londra e tutte le altre stelle dell’atletica paralimpica saranno in azione a Lione, in Francia, nel mese di luglio, mentre ad agosto in Canada sarà il turno dei mondiali di nuoto, dove l’Italia calerà gli assi Cecilia Camellini e Federico Morlacchi, che a Londra han ben figurato.
 
Tempo di mondiali anche per il wheelchair rugby, che si svolgeranno ad Antwerp in Belgio.
 
Sempre in Canada, nella località di Baie-Comeau, si svolgeranno a ottobre i mondiali di paraciclismo, una disciplina che a Londra ha regalato soddisfazioni immense ai colori azzurri.
 
Per gli appassionati di wheelchair tennis, gli appuntamenti immancabili sono sicuramente quelli con la versione in carrozzina dei tornei che han fatto al storia del Grand Slam del tennis: Australian Open (23-26 gennaio), Roland Garros (dal 5 all’8 giugno), Wimbledon (dal 5 a l7 luglio) e US Open a settembre (dal 5 all’8).

Un altro sport che sta molto a cuore a OA è sicuramente la scherma, e quella in carrozzina non fa eccezione: oltretutto per tutti i tifosi di Bebe e delle lame italiane, c’è anche la possibilità di assistere dal vivo a un’importante prova di Coppa del Mondo che si svolgerà a Lonato, in provincia di Brescia, nei giorni che vanno dal 24 al 26 maggio.

La speranza è chiaramente una sola: sentir risuonare il più possibile l’inno di Mameli.

Leggi l'articolo integrale di Alessandro Gennari su http://www.olimpiazzurra.com/2013/01/sport-paralimpici-gli-appuntamenti-clou-del-2013/

FONTE: www.olimpiazzurra.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...