mercoledì 30 gennaio 2013

Il museo “Tecnologic@mente” accessibile ai disabili visivi
di Marco Campagnolo
E’ stata un successo la visita dello scorso lunedì di un gruppo di disabili visivi, appartenenti all’associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti, a “Tecnologic@mente”, il museo eporediese dedicato alle macchine e alla storia della Olivetti che è parte integrante della Fondazione “Natale Capellaro”.

Oltre a visitare il museo, che dà la possibilità di “toccare con mano” il materiale esposto, unico metodo valido per una persona con disfunzioni visive per poter “vedere” un museo, i soci dell’Apri hanno arricchito la collezione dell’esposizione, donando una “dattilo braille”, ovvero una macchina per scrivere utilizzata dai non vedenti e ancora perfettamente funzionate.

Attualmente sono circa 30 i volontari che operano presso Tecnologic@mente, museo nato per far conoscere ai ragazzi, e a quanti lo desiderano, la grandezza del genio di Camillo e Adriano Olivetti che, con la loro storica fabbrica, hanno cambiato la storia di Ivrea e del Canavese. Tutti i pezzi esposti sono perfettamente funzionanti, grazie alla costante opera di esperti ex dipendenti Olivetti, che se ne prendono cura.

Durante la visita, i soci Apri hanno potuto toccare e sperimentare direttamente sia le macchine da scrivere antiche sia le più moderne, oltre alle macchine per il calcolo meccanico ed elettronico, sino ad arrivare ai primi computers.

Per visitare il museo “Tecnologic@mente”, struttura perfettamente accessibile ai disabili visivi, (come la visita dei soci Apri ha dimostrato), in quanto tutti i materiali esposti possono essere toccati ed esplorati col tatto, occorre telefonare al numero 0125 1961160 oppure scrivere a info@museotecnologicamente.it.


I soci Apri durante la visita

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...