mercoledì 11 gennaio 2012

NON BASTERÀ UN CORSO ON LINE PER DIVENTARE INSEGNANTI DI SOSTEGNO

Infine gli insegnanti di sostegno e le associazioni disabili l’hanno avuta vinta. E’ stato infatti revocato in autotutela il molto discusso decreto n. 273 del 12 dicembre scorso, col quale si lanciava il bando per le candidature a tutor di mini corsi che sarebbero serviti a riconvertire docenti in esubero in insegnanti di sostegno .

Quella che si paventava era la possibilità, su iniziativa dell’Ansas (Agenzia nazionale dello sviluppo per l'autonomia scolastica),

di “recuperare” alcune migliaia di docenti in soprannumero tramite un corso di abilitazione on line di appena 120 utile alla riconversione in insegnnati di sostegno.

L’iniziativa, che da subito aveva suscitato l’accesa protesta di associazioni disabili e insegnanti di sostegno – i quali, si ricorda, raggiungono la specializzazione dopo una laurea, 800 ore di corsi e un tirocinio formativo - è stata quindi bloccata. Come riporta il sito La Tecnica della Scuola, la stessa Ansas ha pubblicato la revoca in autotutela del decreto n. 273 del 12 dicembre 2011”: tra le motivazioni si indicano “sopravvenuti motivi di pubblico interesse e di nuova valutazione di interesse pubblico originario”.

Fonte: La Tecnica della Scuola del 09-01-2012

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...